Via XXVII Marzo

Via XXVII Marzo scorre parallela a via XX Settembre e via dei Colli ed attraversa la collina ad oriente della città, a metà costa, sottolineando col suo andamento la morfologia dell'altura. Uno dei punti più avanzati sulla città è quello sulla cui costa sorge il castello San Giorgio, uno dei pochi elementi antichi di una città moderna ed elemento paesaggistico di notevole rilevanza.

La parte della via che scorre dalla scalinata Guidoni e che giunge al castello è stata inaugurata nel 1932 e, durante la sua costruzione, furono aperti tre archi nella cortina muraria che dalla rocca scendono verso valle. La cinta muraria in passato era dotata di cinque porte, con altrettante torri a protezione, ed attorniava tutto l'antico borgo della città; la chiesa di Santa Maria era, in parte, al di fuori delle mura, ma vi fu inclusa in una nuova ristrutturazione delle difese nel 1443.

ViaXXVIIMarzo

La via, oggigiorno zona residenziale nel quale sorgono numerose villette, è facilmente e velocemente raggiungibile attraverso le numerose scalinate presenti nelle vie del centro storico, mentre in via XX Settembre, adiacente il My Hotel, è stato costruito da qualche anno un'ascensore panormaico che porta nel piccolo piazzale posto adiacente all'ingresso del castello.