Passeggiata Morin

La passeggiata, dedicata a Costantino Morin, è una delle più belle e delle più note dell’intera Liguria. Il suo percorso si sviluppa tra due file di palme con un panorama che spazia dalle Alpi Apuane, a levante, e le colline che cingono la città dall’altro.

La zona tra la passeggiata e l’adiacente viale Italia, un tempo occupata dai binari del treno che dall’arsenale conducevano a San Bartolomeo, oggi è sistemata con uno splendido giardino all’inglese e crea un distacco tra l’intenso traffico di viale Italia e la passeggiata, che è interamente zona pedonale, quindi luogo sereno e tranquillo per rilassanti passeggiate.
La tranquilla atmosfera che avvolge la zona viene stravolta, oramai da quasi un secolo, la prima domenica di agosto quando, lo specchio del mare adiacente alla passeggiata, diventa campo di gara del Palio del Golfo. Per l’occasione migliaia di borgatari affollano l’intero tracciato della via per sostenere i propri paladini alla ricerca della conquista dell’ambito trofeo ed ogni anno sempre più turisti vengono in visita per ammirare lo spettacolo suggestivo le emozioni che il Palio regala.

Passeggiata Morin
Prenota ora