Come raggiungerci

Per una città turistica è importante essere facilmente accessibile e che i mezzi di comunicazione siano veloci e frequenti, La Spezia presenta questa caratteristica in quanto agevolmente raggiungibile tramite aereo, auto e treno. Vediamo ora nello specifico come arrivare nel capoluogo spezzino.

 

IN AUTO

I collegamenti stradali sono buoni, sia con le altre città sia con i vari comuni della provincia. Le principali arterie di comunicazione sono le strade statali n.62 della “Cisa” che mette in comunicazione con la parte nord e nord – est dell’Italia, la statale n.1 “Aurelia” che collega Roma a Ventimiglia e le autostrade A15 (Parma – La Spezia) ed A12 (Genova – Livorno).
Attraverso le uscite, ubicate nella provincia spezzina, distribuite lungo il percorso della A12 si possono raggiungere in modo agevole e veloce i luoghi più rinomati e visitati di Spezia e dintorni, nello specifico:
USCITA DEIVA MARINA: Golfo del Tigullio (Santa Margherita Ligure, Portofino), Sestri Levante, Alta Val di Vara.
USCITA CARRODANO – LEVANTO: Levanto, Cinque Terre, Alta Val di Vara.
USCITA BRUGNATO: Media – Bassa Val di Vara
USCITA LA SPEZIA – SANTO STEFANO: Bassa Val di Vara, Lunigiana, Golfo dei Poeti (La Spezia, Lerici, Portovenere).
USCITA SARZANA: Val di Magra, Lerici, Parco di Montemarcello, Versilia, Parco delle Apuane.

 

IN TRENO

La Spezia dispone di una stazione importante, che costituisce un nodo ferroviario, in corrispondenza dell’innesto della Parma – La Spezia e nella Genova – Roma, una delle tre linee principali che collegano l’Italia settentrionale col centro-sud.
La stazione di “La Spezia Centrale” è situata su una piccola salita nel quartiere Umbertino, nel centro storico della città, a circa 300 metri dalla casa per ferie dell’istituto salesiano San Paolo.
Dalla stazione centrale spezzina sono velocemente raggiungibili gli splendidi borghi delle 5 Terre, oltre che le altre perle della riviera spezzina di ponente e gli altri centri della val di Magra e della Lunigiana. Il territorio spezzino dispone in tutto di 15 stazioni ferroviarie che rendono agevole lo spostamento verso le principali mete turistiche del capoluogo.

 

IN AEREO

Nel territorio spezzino non è presente un aeroporto ma nelle immediate vicinanze sono situati gli scali di Pisa e Genova, che distano rispettivamente 85 e 110 km.
Gli aeroporti Galileo Galilei di Pisa ed il Cristoforo Colombo di Genova dispongono di numerose rotte che collegano le località con le principali città italiane ed europee con voli, sia delle principali compagnie tradizionali che di compagnie low cost.
Da entrambi gli scali sono facilmente accessibili mezzi che consentono di raggiungere agevolmente la nostra località. L’aeroporto di Pisa dispone di una stazione ferroviaria propria che consente con frequenti partenze di raggiungere la stazione di Pisa centrale, dal quale si può raggiungere Spezia in circa 1 ora.
L’aeroporto di Genova dispone invece di un servizio di volabus fornito dall’AMT che lo collega alle stazioni ferroviarie di Genova Brignole e Genova Principe, dal quale si può raggiungere Spezia in circa 1 ora e mezza.