Turismo religioso

Immerse nel verde, a picco sul mare od incastonate nei centri storici e borghi della provincia, sono numerose le chiese, i santuari o le pievi che si possono incontrare girovagando nel territorio.Sicuramente nessuno di questi edifici può vantare un’importanza artistica a livello mondiale, nulla toglie che alcune di queste posseggano una valenza culturale non trascurabile, oltre che essere poste in un contesto paesaggistico di prim’ordine.
Di seguito andremo ad elencare solo alcuni degli edifici che si possono incontrare nel circondario.

Santa Maria Assunta – La Spezia

Al seguito dei mutamenti sopravvenuti nel dopoguerra, la chiesa di Santa Maria Assunta affacciata su piazza Beverini si presenta oggi in grandissima parte ricostruita e snaturata nei suoi rapporti fisici con il tessuto storico della città.

MAGGIORI INFORMAZIONI

Pieve di Marinasco – La Spezia

Uscendo dalla città, seguendo l’Aurelia in direzione di Genova, si giunge al passo della Foce. Da qui è rapido raggiungere la pieve di Marinasco, dal cui piazzale la vista si perde su tutto il Golfo. 

MAGGIORI INFORMAZIONI

 

Pieve di San Venerio – La Spezia

Ad Oriente, invece, in posizione decentrata rispetto all’Aurelia in direzione di Pisa dopo il quartiere di Migliarina, si trova la pieve di San Venerio. Il toponimo ‘La pieve’, riferibile ancor oggi al territorio dove è compreso l’edificio, ben fa comprendere come tale istituzione religiosa abbia giocato un ruolo di centralità nelle vicende sociali della Comunità.

MAGGIORI INFORMAZIONI

Cattedrale dei Santi Pietro, Lorenzo e Colombano – Brugnato

Brugnato offre numerose opere artistiche e architettoniche da poter visitare, tra queste ricordiamo la cattedrale, costruita dai monaci di San Colombano all’incirca nel XII secolo.

MAGGIORI INFORMAZIONI

Santuario di Soviore – Monterosso

Seguendo dal borgo antico il segnavia del sentiero C.A.I. n° 9, posto all’inizio di una scalinata, si imbocca una delle mulattiera più antiche e frequentate della zona. Il tracciato segue una strada cementata e incrocia la provinciale, che occorre attraversare.

MAGGIORI INFORMAZIONI

Le Chiese di San Pietro e di San Lorenzo – Portovenere

La chiesa di San Pietro, costruita su uno sperone di roccia a picco sul mare, è posta in un angolo eccezionale dal punto di vista panoramico; da qui lo sguardo si apre sul Golfo dei Poeti e sulle isole da un lato, e dall’altro sulle insenature della costa che conduce alle Cinque Terre.

MAGGIORI INFORMAZIONI

Cattedrale di Santa Maria – Sarzana

La struttura sicuramente più importante è la basilica cattedrale di Santa Maria di Sarzana, una delle chiese più importanti di tutta la Liguria, grazie anche ai grandi capolavori artistici in essa conservati.

MAGGIORI INFORMAZIONI